1 gennaio 2018

Conosciamo Internet Culturale?

Veramente il titolo avrebbe potuto essere un altro : InternetCulturale?!Chi ti conosce? Non è mia intenzione essere irriverente, tuttavia Internet Culturale pur essendo un progetto bellissimo, di più, smisuratamente bello, è  in larga misura ignoto anche agli stessi  addetti ai lavori oltre che ai ricercatori amatoriali (  che non sono quelli che cercano l'amore, ma si definiscono così gli studiosi non accademici). 
Il portale è realizzato dall'ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico e ha lo scopo di valorizzare i cataloghi e le collezioni digitali delle biblioteche italiane, quindi mettere a disposizione del pubblico uno sterminato patrimonio digitale, la cui varietà è difficile perfino da poter immaginare!
Attraverso Internet Culturale infatti posso accedere alle risorse digitali più disparate:dall'Archivio di Ludovico Antonio Muratori  a un intenso ritratto del 1980 di  Ilona Staller , opera di Angelo Frontoni , il fotografo delle dive, oppure alla  Guida pittorica del Golfo della Spezia, opera Antonio Zolesi data alle stampe nel 1861,giusto per fare qualche esempio.
Voglio ritornare a trattare di Internet Culturale, per il momento spero che quanto ho scritto in queste poche righe, possa invogliare a saperne di più (non ho dubbi in merito al link su Ilona Staller innanzi citato!) e a tale proposito trovo utile questo video tutorial :

Link
Internet Culturale
Istituto Centrale per il Catalogo Unico

3 commenti:

  1. eccomi... mi hai incuriosito molto

    RispondiElimina
  2. certo che la Staller era veramente bella da giovane..... altro porno quello, le attrici erano donne classe e non solo altro.....

    RispondiElimina

Il Milite Ignoto